Ginnastica per la terza età a Milano

Danzaterapia: il piacere di sentirsi insieme



Chi, almeno una volta nel corso della propria vita, non ha desiderato di poter danzare? Quante volte abbiamo perduto questa occasione, rimanendo al margine a guardare gli altri volteggiando? Quell'attimo poi è fuggito via e rassegnati ci siamo detti: "Fa niente, sarà per la prossima volta".


Muovere il corpo in libertà, nello spazio, sorridenti, nel presente; ispirati dalla musica preferita, magari in gruppo, accompagnati da amici o dalla persona amata. Danzare è già di per sé piacevole. Quando si danza, l'espressione del volto cambia, gli occhi si riempono di luce. Il corpo è soddisfatto e basta a se stesso.



Ma chi non si è sentito impacciato di fronte alla grazia infinita della danza? Ci sono persone che cedono immediatamente all'urgenza di danzare e che subordinano la sensazione di goffaggine al piacere del movimento lanciandosi subito nel turbinio del ballo. Altre invece impiegano maggior tempo, sono quelle più timide, che rimangono al margine ad aspettare di vincere la vergogna. 



Ora tutti possono esaudire il desiderio di entrare in azione, di muoversi con spontaneità, senza giudicare o essere giudicati, provando finalmente la gioia e l'armonia di ritrovarsi in sintonia con la musica, con se stessi, con gli altri.
A tutti piacerebbe danzare!


Allora, quale miglior occasione di provare con la danzaterapia?


Una danza libera, estremamente semplice, adatta a tutti, accompagnata da musiche straordinarie, dove ognuno può esprimere il proprio gesto nel rispetto del corpo e degli anni, senza fatica e soprattutto senza timore di sbagliare.



La danzaterapia risveglia la sensibilità, la capacità di sentire e fare ciò che piace. Soprattutto ha il potere di riequilibrare la persona sia a livello fisico che emotivo. Un vero toccasana.

Controindicazioni: zero!




Una parte del lavoro è mirata all'acquisizione di alcuni strumenti tecnici, come la parte dedicata agli esercizi sul ritmo, sullo spazio, sul tempo, sulla gestualità che può essere aperta o chiusa. Una volta lavorata questa parte l'alunno può provare a cimentarsi con il proprio movimento, a giocare con se stesso scoprendo l'enorme potenzialità del proprio corpo, un mondo da risvegliare con l'improvvisazione.

Danziamo e danziamo ancora, per abitare il nostro corpo, i nostri desideri e le nostre decisioni, per dare alla vita un sapore diverso. Insieme, per non lasciare più scappare quell'attimo.




IL CORSO DI DANZATERAPIA:
COME? 
DOVE? QUANDO?


Gli incontri di danzaterapia hanno luogo in diversi quartieri della città di Milano

Per sapere se c'è un corso di danzaterapia nella tua zona, telefona al numero: 339.4805.033

Le iscrizioni sono aperte sempre e ti potrai inserire nel gruppo in qualsiasi momento dell'anno

(La sessione accademica completa va dal mese di        ottobre/novembre al mese di maggio dell'anno successivo)

Il corso è dedicato agli adulti over 55 sia uomini che donne. Sono gradite anche persone più giovani che potranno comunque mettersi in gioco attraverso la l'espressività e la qualità del proprio movimento

Ai partecipanti non è richiesto alcun requisito previo o conoscenza specifica nel mondo della danza o della ginnastica. Sono particolarmente benvenute le persone che abitualmente svolgono vita sedentaria e vogliano riprendere a muoversi.

E' necessario indossare un abbigliamento comodo.

L'attività si svolge senza scarpe (ognuno utilizzerà ciò che lo farà sentire più comodo: piedi scalzi, calzini, calzini antiscivolo, scarpettine da ginnastica artistica).

E' gradita la puntualità.

Costi: 
variano di situazione in situazione ma la richiesta economica è sempre minima. Lo spirito che muove l'iniziativa è fornire un servizio d'eccellenza e capillare con l'obiettivo di includere tutte quelle persone che, per limiti economici o di distanza, non si sarebbero mai avvicinate alla danzaterapia.

La docente si chiama Valentina Vano 


Per informazioni sui corsi di danza creativa e danzaterapia nella città di Milano:

Valentina Vano
e-mail: danzaterapia@ymail.com
Tel. 339.4805.033



ARTICOLI IN EVIDENZA:



Lezioni di danza creativa / danzaterapia individuali e di gruppo.

Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.
Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per favorire un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.
Il Metodo applicato (Fux) è artistico e non fa riferimento a contenuti psicoterapeutici.


Nessun commento:

Posta un commento